Pensieri Sparsi

silenziose parole lasciate al rumore del tempo…

Diversamente normale

Tanti sono pensieri che mi frullano nella testa e che difficilmente riescono a raggiungere la forma scritta, eccone uno che ce l’ha fatta.

Cosa significa essere “normali”? se mi chiedessero “ti ritieni una persona normale” io non saprei cosa rispondere… forse no. Il che può rappresentare sia un pregio sia un difetto. La normalità è quella striscia invisibile… è il vertice di una parabola nei grafici statistici… è il conformarsi, è l’essere come la società vuole che tu sia.

Queste ultime elezioni dimostrano che non c’è un modo di essere e di pensare che sia giusto in assoluto. Per molti sembra assurdo che ci sia gente che possa votare un certo qualcuno, ma evidentemente non è così per tutti. Questa è una divagazione ma sto seguendo il flusso dei pensieri così come mi sta venendo.

Il concetto di essere “normali” da un lato mi sembra un sinonimo di banale… uguale a tutti gli altri… uno fra tanti… ed è una cosa che non vorrei. Nel mio intimo mi sono sempre sentito essere speciale, di valere più degli altri… sopra la normalità. Ma più passa il tempo più mi disilludo… ma mai del tutto. Del resto se non conservassi un minimo di stima in me stesso non potrei vivere. Però sento di non essere “normale” anche per aspetti negativi… per il mio carattere, per i miei difetti, per i miei errori, per i mie gusti, per i miei lati oscuri… per tutta una serie di cose che potrebbe od è giudicata negativamente dai cosiddetti “normali”. Ma chi è veramente normale? siamo tutti uguali e diversi, tutti diversamente normali… o normalmente diversi.

Non conosceremo mai veramente cosa abbia dentro la persona che ci sta davanti, anche nella sua manifesta normalità certamente nasconde qualcosa di inaccettabilmente diverso. Lo stesso vale per tutti e naturalmente per noi stessi.

Ora vado a preparare la cena, come si fa normalmente a quest’ora…

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: